22 maggio 2016, il giubileo delle famiglie è arrivato!

Suor Fernanda Leoni e i bambini della scuola

Le suore della diocesi lo hanno preparato con passione e impegno. Era tempo che finalmente le diverse scuole cattoliche dell’Infanzia e Primaria si incontrassero e non bisognava farsi scappare l’occasione giubilare, così le suore dell’Usmi hanno deciso che il ritrovo in piazza sarebbe stato animato dai bambini di V, così pure la S. Messa. Il sabato precedente, tutte le classi interessate si sono ritrovate all’Istituto S. Caterina a Capua e i bambini, dopo essersi presentati, hanno ripassato i canti con tanto entusiasmo, concludendo, poi, l’incontro con una buona merenda offerta dalle Suore Francescane. Domenica, giorno del giubileo, alle ore 16, piazza Giudici era un pienone di bimbi e genitori, tutti insieme per dire con forza: Dio ci ama! Erano presenti tante scuole. Di seguito il resoconto dell’incontro dalle parole stesse dei bambini.

Quest’anno per celebrare la consueta festa della famiglia ci siamo recati a Capua in Cattedrale, in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia. Noi bambini e genitori della Scuola Regina Carmeli ci siamo preparati a scuola, il giovedì precedente, con una catechesi di don Elpidio e con la confessione. La domenica ci siamo ritrovati in piazza Giudici, condividendo questo forte momento con le altre scuole della diocesi. Noi bambini di V abbiamo animato la processione con canti per lodare il Signore. Il momento più forte ed emozionante è stato passare per la Porta santa dove abbiamo ricevuto il completo perdono dei peccati e delle pene. Io mi sentivo molto più leggera e pura, perché sapevo di essere stata perdonata da Dio. È stato un momento gioioso ed emozionante, un’occasione speciale per il nostro Istituto e per le nostre famiglie cristiane.

(Carmen di V)

Domenica io e la mia famiglia ci siamo recati in piazza Giudici insieme alle altre famiglie delle altre scuole, lì abbiamo cantato e poi tutti insieme siamo andati a piedi alla Cattedrale di Capua, passando attraverso la porta santa. In chiesa abbiamo partecipato alla Messa, c’era poi la possibilità di confessarci. Mi è piaciuto andarci perché ho vissuto un’esperienza mai fatta prima d’ora, insieme ai miei amici, alle suore e a bambini di altre scuole

(Rosalba di III)

Domenica 22 maggio abbiamo vissuto un evento speciale: il GIUBILEO DELLA MISERICORDIA. A celebrarlo è stato Sua Eccellenza il Vescovo e don Gianni ci ha accolto in piazza e ci ha fatto cantare: “Mani prendi queste nostre mani fanne vita fanne amore”. Mi è piaciuto di più il momento in cui è iniziata la Messa in cui sono passati i sacerdoti in processione mentre noi cantavamo: Jesus Christ you are my life. Invece, alla mia amica Benedetta è piaciuto tanto il momento in cui le famiglie hanno portato l’offertorio dal fondo della chiesa fino all’altare. C’era tantissima gente e i bambini delle varie scuole sono stati bravissimi, in particolare quelli della classe quinta, che hanno cantato. (Benedetta C. e S., classe III).

Passati sotto la Porta Santa, siamo entrati in Cattedrale e abbiamo partecipato alla Santa Messa, dove io e i miei genitori e altre famiglie abbiamo portato l’offertorio e insieme a loro sono stata benedetta dal vescovo. Io ero molto nervosa ma poi mi sono tranquillizzata.

È stata davvero una bellissima giornata. (Sara di III)

Domenica  22 maggio, a Capua, si è tenuto un meraviglioso Giubileo delle famiglie, a cui hanno partecipato anche altre scuole della Diocesi. Inizialmente ci siamo radunati in piazza dei Giudici, dove Don Gianni ci ha invitato ad intonare dei canti e successivamente ci ha fatto tante domande sul Giubileo, parlando a voce molto alta per coinvolgere tutti i partecipanti.

Tutte le scuole avevano un cartellone dove c’era scritto ”Giubileo delle famiglie” ed il nome della scuola, portato da due persone.

Dopo aver cantato e gioito insieme, ci siamo radunati divisi per scuole, alle spalle del rispettivo cartellone, dove ogni bambino era accompagnato dai propri genitori e, cantando, ci siamo incamminati verso la Cattedrale.

Prima di entrare in Chiesa, ci siamo fermati nell’atrio, per un momento di preghiera, successivamente abbiamo attraversato la “PORTA SANTA”, toccandola con la mano e pronunciando la frase “ Gesù confido in te”.

È stato molto emozionante perché attraversando LA PORTA SANTA, si passa dal peccato alla Grazia, attraverso Cristo.

Eravamo in tanti, che in un attimo la Chiesa si è riempita a tal punto che non c’erano più posti a sedere.

I bambini di V elementare, di tutte le scuole si sono riuniti per cantare, mentre quelli della scuola dell’infanzia hanno offerto una rosa rossa in dono.

La Messa è stata celebrata da Monsignore Salvatore VISCO, accompagnato da altri sacerdoti, tra cui il “nostro” Don Elpidio.

È stata una celebrazione bellissima ed emozionante, a cui tutti noi abbiamo partecipato con forte entusiasmo. Un’esperienza che porteremo sempre con noi! (Melania di IV)