“English around the world”

Il progetto ‘English around the world’ nasce dal bisogno di potenziare le competenze linguistiche nell’ambito didattico e ed eventualmente di confrontarsi con le proposte di enti esterni accreditati a livello nazionale ed internazionale in linea con gli obiettivi chiave europei del plurilinguismo.
La metodologia proposta è il CLIL, EAS e compiti di realtà. Le discipline interessate saranno insegnate in un contesto laboratoriale, ricco di stimoli linguistici e innovativi.

Gli obiettivi principali sono:

1. mettere a disposizione degli alunni partecipanti un’esperienza di istruzione bilingue di successo.
  2. consentire a tutti gli alunni partecipanti di sviluppare conoscenze, abilità ed atteggiamenti in modo da facilitare la loro partecipazione attiva come cittadini di una comunità globale.
  3. consentire a tutti gli alunni partecipanti di imparare con successo impartendo l’insegnamento della lingua italiana e di quella inglese senza pregiudicare l’apprendimento di una determinata materia.
    In conclusione, il percorso intende potenziare le abilità sia scritte che orali nella lingua inglese facendola diventare una risorsa veicolare sia nella vita quotidiana sia in quella scolastica piuttosto che una mera nozione fine a se stessa.
    I destinatari sono le classi della scuola primaria.