Descrizione: Le lezioni si basano sull’utilizzo di uno strumento scientifico denominato microscopio elettronico, uno strumento appositamente pensato per essere collegato al computer e che permette di visualizzare gli oggetti più piccoli e di ingrandirli fino a 200 volte e di catturare immagini.








Obiettivi:
Gli obiettivi di riferimento alle lezioni sono: Comprendere il metodo scientifico attraverso l’osservazione e i processi di ricerca azione; Sperimentare la soggettività delle percezioni; Favorire gli apprendimenti interdisciplinari per acquisire metodi di studio e competenze; Conoscere e utilizzare il metodo scientifico nella pratica quotidiana.
Materiali:
Gli strumenti didattici adottati sono: LIM, computer e microscopio; 64 campioni da analizzare tra vegetali, microrganismi, animali e sostanze di vario genere.
Procedimento:
Le lezioni si svolgono in due parti: una parte frontale in cui viene spiegato il microscopio come strumento scientifico e tutte le sue funzioni; una seconda parte di tipo laboratoriale in cui vengono analizzati campioni di sostanze o di organismi viventi e non. Ogni alunno ha la possibilità di imparare ad usare autonomamente il microscopio e può liberamente scegliere l’oggetto di studio da analizzare. Dopo aver analizzato al microscopio singolarmente si passa alla condivisione con il gruppo classe in modo da dare la possibilità a tutti di poter apprendere le nuove nozioni scientifiche e biologiche.
Verifica e valutazione:
Sono programmate delle verifiche in itinere alla fine di ogni attività laboratoriale per comprendere se l’alunno ha acquisito le nuove conoscenze attraverso una metodologia basata su una didattica laboratoriale. Gli alunni sono valutati considerando il livello di interesse, l’impegno, la partecipazione e la cooperazione.